EUHISTORY 2018 – Bando di partecipazione! * ISCRIZIONE FINO AL 6 APRILE *

Scadenza presentazione della domanda: 25 marzo 2017

IL BANDO TROVI QUI:euhistory bando-2018

LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE QUI: DOMANDA DI PARTECIPAZIONE EUHISTORY 2018

L’Associazione culturale Kulturhaus Görz, grazie ad un contributo della Regione Friuli Venezia Giulia (Direzione centrale, cultura, sport e solidarietà – Servizio Attività culturali), organizza un workshop di 5/6 giornate a Gorizia aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori di secondo grado della Regione FVG, e in particolare agli studenti frequentanti le scuole che utilizzano il metodo CLIL nell’insegnamento della storia.

Gli studenti potranno indagare direttamente una realtà perduta, che è quella dell’area del fronte e di Gorizia, città che fino allo scoppio della prima guerra mondiale era una città multietnica e plurilingue, dove oltre all’italiano, il friulano e lo sloveno, veniva correntemente parlato anche il tedesco, immergendosi per alcuni giorni nelle tracce e nelle storie lasciate da una popolazione locale che, dopo la fine del conflitto, non ha più trovato il mondo che conosceva. Scopo del progetto è sviluppare un punto di vista originale e personale su questa realtà perduta ed esporlo attraverso la forma (artistica, teatrale, multimediale) più opportuna scelta e sviluppata dagli studenti.

Per partecipare al Workshop gli studenti interessati devono inviare entro la data del 25 marzo 2018 alla casella di posta kulturhausgo@gmail.com la domanda di partecipazione al Bando (scaricabile al sito: www.kulturhaus-go.it.com) ed una lettera motivazionale di massimo 1 pagina inerente il tema del Workshop. Le domande saranno selezionate e valutate insindacabilmente dal Consiglio direttivo dell’Associazione Kulturhaus Görz organizzatrice del progetto. Verrà redatta una graduatoria ed i migliori partecipanti potranno partecipare al progetto, con borsa di studio.

Gli studenti vincitori della borsa di studio potranno alloggiare a Gorizia (nel caso che la propria residenza sia più distante di 50 chilometri da Gorizia) o spostarsi con spese quota parte a carico del progetto dai luoghi di residenza a Gorizia. Sarà inoltre fornito gratuitamente loro il pasto (sabato). Godranno infine gratuitamente di tutte le attività didattiche, visite guidate, incontri con esperti, utilizzo materiali, ecc.

Infine in occasione del Festival della Storia di Gorizia “èStoria” in maggio 2018 saranno invitati a partecipare al Festival e a presentare i risultati del progetto.

Per tale partecipazione potranno inoltre essere dati dei crediti formativi da concordarsi con i docenti delle proprie scuole di appartenenza.